Press "Enter" to skip to content

Dispersi

2021

“Dispersi” presenta un progetto fotografico nato nel 2018 che raccoglie fotografie analogiche in bianco e nero realizzate nel corso di anni. Vuole raccontare, attraverso i soggetti decontestualizzati e persi all’interno dello spazio circostante, il sentimento di smarrimento e paralisi che colpisce l’io, spogliandolo di senso e dimora. Un Io che si perde per ritrovarsi, che fa un percorso, che cerca la via.

Le immagini sono accompagnate da un breve testo: uno scambio di messaggi presentato a metà, dal punto di vista di solo uno dei due interlocutori, messaggi tra due amiche, un soccorso. 

“Amica mia
Oggi ti scrivo per ringraziarti.  Grazie per le parole: quelle non dette, ascoltate, sussurrate all’orecchio oppure urlate a squarciagola. Grazie per aver dato colore al dolore, per avermi ricordato quanto può essere pieno. Grazie per avermi preparata al vuoto, per avermi insegnato a essere di passaggio dove non posso fermarmi, e ad ascoltare più da vicino, con le mani, con gli occhi.  Amica mia, tutto a te che ti sei persa, una e un milione di volte, nel bosco, in città o dentro la tua casa, per avermi donato la coscienza dell’Attesa. 

Oggi ti scrivo e ti penso con amore, nella speranza di essere stata per te uguale fonte di luce. 

Tua Camilla.”

Book Details:
Printed in November 2021 in Milan, Italy
130 numbered copies
100 pages (120 gr)
20x24cm
Rilegatura: brossura fresata
Tecnologia di stampa: digitale
Copertina: carta sirio antracite gr.300
Carta interno: carta shiro echo raw white (120 gr), n.8 fogli gsk (110 gr.), n.10 formato aperto: 200 x 240 mm